Ecco il calendario dei lavori del mese secondo i principi biodinamici.
Ne approfitto per ricordare che la Biodinamica è basata su diversi principi ispiratori e diverse tecniche; una delle più importanti è il cumulo, cioè il compostaggio degli scarti di casa, giardino e orto.
Il cumulo del compost in Biodinamica è visto come un metodo per concentrare e accelerare le trasformazioni che avvengono nel suolo e come un’opportunità per ottenere un humus ricco di tutti gli elementi nutritivi necessari alle piante.
Ogni giardino, frutteto o orto fornisce l’opportunità di gestire un buon cumulo e l’inizio della stagione vegetativa ne mette in evidenza due aspetti:
– la produzione, con i lavori di pulizia, le potature, i primi sfalci dell’erba che producono materiale da compostare
– l’utilizzo, con la necessità di rinnovare, dopo l’inverno e i primi arieggiamenti del terreno, la pacciamatura per la stagione calda.
Approfittatene quindi per mettere mano al vostro cumulo o per decidervi a iniziarne uno; non dimenticate gli scarti vegetali di cucina e in questo modo ridurrete anche la produzione di rifiuti; è vero che nei comuni dove si adotta la raccolta differenziata, i rifiuti organici vengono compostati, ma con l’auto-produzione non solo otterrete ammendanti e fertilizzanti per il vostro giardino, ma ridurrete i costi di gestione e trasporto dei rifiuti.
Anche se, eventualmente, non seguirete tutti i principi della Biodinamica legati al cumulo, sarà un’azione utile per voi, le vostre piante, e l’ambiente.