Calendario lavori Settembre 2016

Ecco che inizia un mese importante e delicato.

Fa ancora caldo, quindi i veri lavori autunnali devono ancora aspettare, ma non sprechiamo questo tempo e decidiamo una volta per tutte, anche se è difficilissimo, quali sono i trapianti o i nuovi impianti da fare.

Potremo anche visitare le fiere autunnali, che ripartono in questo periodo, per cercare, e magari prenotare, le piante che ci mancano.

Anche questa è un’attività difficilissima: visitare una mostra-mercato e non comprare nulla, o per lo meno, solo quello che abbiamo deciso; ogni progetto, per quanto ponderato, studiato, analizzato in ogni dettaglio, si sbriciola di fronte a quell’esemplare di cui ci innamoriamo di colpo, anche se poi dovremmo letteralmente costruirgli un nuovo giardino intorno!

Lo so, è divertente, ma non esagerate!

Comunque, tornando ai lavori veri e propri del periodo, date un’ultima riordinata in modo da far spiccare le fioriture autunnali.

E sfogliate i cataloghi di bulbi per ordinare quelli da piantare fra Ottobre e Novembre: sono quei piccoli tocchi di finitura, da integrare alle piante più strutturali, che daranno la pennellata di colore alla fine dell’inverno, oppure aiuteranno a rendere più bella e piena una nuova aiuola, in attesa che arbusti e perenni si sviluppino.

Magari, nel prossimo post, vi mostrerò quelli che mi piacciono di più, in particolare narcisi e tulipani, facilissimi e di grande effetto.

Buon lavoro!

Settembre biodinamico 2016

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s