Ecco che inizia un mese importante e delicato.
Fa ancora caldo, quindi i veri lavori autunnali devono ancora aspettare, ma non sprechiamo questo tempo e decidiamo una volta per tutte, anche se è difficilissimo, quali sono i trapianti o i nuovi impianti da fare.
Potremo anche visitare le fiere autunnali, che ripartono in questo periodo, per cercare, e magari prenotare, le piante che ci mancano.
Anche questa è un’attività difficilissima: visitare una mostra-mercato e non comprare nulla, o per lo meno, solo quello che abbiamo deciso; ogni progetto, per quanto ponderato, studiato, analizzato in ogni dettaglio, si sbriciola di fronte a quell’esemplare di cui ci innamoriamo di colpo, anche se poi dovremmo letteralmente costruirgli un nuovo giardino intorno!
Lo so, è divertente, ma non esagerate!
Comunque, tornando ai lavori veri e propri del periodo, date un’ultima riordinata in modo da far spiccare le fioriture autunnali.
E sfogliate i cataloghi di bulbi per ordinare quelli da piantare fra Ottobre e Novembre: sono quei piccoli tocchi di finitura, da integrare alle piante più strutturali, che daranno la pennellata di colore alla fine dell’inverno, oppure aiuteranno a rendere più bella e piena una nuova aiuola, in attesa che arbusti e perenni si sviluppino.
Magari, nel prossimo post, vi mostrerò quelli che mi piacciono di più, in particolare narcisi e tulipani, facilissimi e di grande effetto.
Buon lavoro!