dicembre biodinamico 2015

Siamo arrivati all’ultimo mese dell’anno, o come si può anche vedere, alla fine di un anno e all’inizio del successivo. Questo è infatti il significato del solstizio d’inverno: quando la Terra raggiunge nella sua orbita il punto più lontano dal Sole, che corrisponde anche alla notte più lunga, e inizia il percorso di riavvicinamento.

Ci sono ancora dei lavori da fare in giardino, gli ultimi impianti oppure le prime potature, prima del periodo di quiete di gennaio.

Ed è anche ora di guardare il giardino con occhio critico, quando è possibile studiarne bene la struttura, senza la “distrazione” di fiori e foglie. Sarà utile quando, nelle lunghe e fredde giornate di gennaio e febbraio, in attesa della nuova primavera, potrete pianificare interventi di modifica (nuove aiuole, sentieri, impianti) perché è vero che gli impianti migliori si fanno a inizio inverno, ma è anche vero che quelli emotivamente più soddisfacenti si fanno a Marzo, quando la natura si risveglia e, con lei, anche noi.

Quindi, se siete stati previdenti e avete pensato in anticipo, in questo mese finite gli impianti programmati.

Ma se invece siete stati un po’ pigri, o avete avuto altro da fare, progettate nei prossimi due mesi!

A_vista aerea autunno

Comunque, quello che mi piace di più di questo mese è il senso di fine e nuovo inizio, morte e rinnovamento, legati al solstizio, che nella cultura celtica veniva festeggiato con il nome di Yule e che nel calendario cristiano è stato assimilato al Natale.

Fanno parte di questa tradizione la decorazione dell’albero, le ghirlande decorative e di buon augurio sulla porta e il ceppo che brucia nel focolare tutta la notte, quasi ad aiutare il nuovo sole a ricomparire dopo la lunghissima notte.

Quest’anno proviamo a recuperare dal giardino il materiale per queste decorazioni.

Sarà un modo per guardare con occhi nuovi il banale “materiale di risulta”.

Dicembre biodinamico 2015

Ah, a proposito, dal prossimo martedì 1 dicembre, inizia la pubblicazione dei post legati all’iniziativa Natale al VERDE.

Advertisements

One Comment Add yours

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s